UN VIAGGIO IN AZIENDA – LA FINANZA D’IMPRESA

La serata del 10 febbraio (2020) al Rotary Club Milano Lambro Napoleon, relatore il Dott Pietro Spina – specialista in finanza d’impresa, consigliere e segretario per diversi anni dell’Associazione Tesorieri d’Impresa, ha affrontato un argomento impegnativo, per addetti ai lavori.


Titolo non particolarmente accattivante che, comunque, o per interesse nell’argomento o per dovere, ha consentito di avere una discreta platea tra soci ed ospiti.

Sorpresa: l’argomento, grazie specialmente alla fluidità d’espressione del relatore, si è dimostrato molto più interessante del previsto anche per i profani della materia. Intanto la felice introduzione con il paragone tra la Finanza d’Impresa e la Finanza nella famiglia solleticante la curiosità femminile che, per tradizione, è preposta a questo compito. Poi velocemente all’idea di impresa e la preparazione necessaria allo sviluppo dell’idea.
L’esempio dell’imprenditore Enzo Ferrari che, pur senza mezzi ma con grande entusiasmo e voglia di lavorare, è riuscito a coinvolgere collaboratori finanziatori e maestranze in un progetto vincente e di prestigio.
Oggi il Cavallino Rampante è il marchio di maggior prestigio e valore nel mondo. Il relatore sottolinea come oggi il rapporto tra Imprenditore - Capitale –Lavoro sia molto più complesso e delicato di un tempo e che il “ Capitale Umano”, rappresentato da maestranze qualificate e motivate e ben retribuite , sia la carta vincente per una corretta gestione imprenditoriale. Richiama come per iniziare un’attività con speranza di successo sia necessario un lavoro preparatorio e di previsione pluriennale, che comprenda anche possibili sviluppi di un mercato ormai globalizzato. Molto velocemente viene presentato un prospetto di Bilancio con “Stato Patrimoniale” e “Conto Economico” con analisi e significato di alcune importanti poste, nonché l’uso ed il significato della “ Partita doppia” del “ Margine Operativo Lordo” del “ Prodotto Interno Lordo” per terminare sui mezzi di finanziamento e sulle crisi bancarie del 2008 (Lehman Brothers) e sull’uso dei cosìdetti “ Strumenti derivati” e le conseguenze economiche (crisi) mondiali.
Che dire. Un’incursione veloce ed esaustiva nel mondo della finanza. Una magnifica sintesi, quasi impossibile nel breve tempo concesso al relatore, sull’ argomento, che il Dott. Spina ha magnificamente trattato con il solo ausilio di alcune slides.

Alberto Zacchetti – membro Commissione Pubblica Immagine

loader

banner gero

 

Via Meriggio - 22070 Castelnuovo Bozzente
Tel. +39 338 7662301 - Fax +39 02 7773182
segreteria@rcmilanolambronapoleon.it

C.F. 97659930156

COOKIE POLICY

Informativa Privacy e Cookies

© 2024 - Tutti i diritti riservati.
web by SOFOS Italia