Presso il ristorante amico “Borgo Vione” in quel di Basiglio, lo scorso 23 settembre, si è tenuta la prima conviviale dell’anno rotariano 2019/20. Con un po’ di emozione il novello Presidente Francesco Frisenda ha, dopo le formalità d’uso, introdotto l’argomento noncè l’ospite/relatore della serata, sig. Rocco Di Maggio, educatore della Residenza Sanitaria per Anziani “La casa dei Coniugi” in Milano zona Piazzale Corvetto.


Dopo cena, il sig. Rocco di Maggio espone quelle che sono le caratteristiche della struttura e le problematiche sociali, organizzative e collaborative, affrontate e da affrontare.
La struttura eroga servizi di tipo sanitario e socio-assistenziale ad anziani non più completamente autosufficienti e che, pertanto, non possono più risiedere presso il proprio domicilio o presso le famiglie. Oltre all’erogazione di servizi di tipo sanitario la struttura tende a rendere il più possibile piacevole il soggiorno anche dal punto di vista umano, dando centrale importanza alle relazioni che possono instaurarsi internamente al gruppo dei pazienti ed anche con il personale, professionale e volontario, che opera all’interno della casa di riposo.
A tale proposito, richiama la collaborazione con l’Istituto scolastico Zaccaria di Milano ove diversi studenti si sono prestati all’assistenza dei pazienti sotto il profilo dei contatti con l’esterno ed attraverso l’attività ludica. Di recente gli studenti hanno regalato alla casa di riposo un calciobalilla, molto apprezzato ed oggetto di attività ludica collettiva.
Il sig. Rocco di Maggio tiene a sottolineare il particolare rapporto che si instaura tra coloro che usufruiscono della struttura, gli operatori ed i collaboratori volontari esterni. Trattasi di un coinvolgimento notevolissimo di arricchimento reciproco, sotto il profilo emozionale ed umano. Al termine della serata un invito alla visita della struttura, invito prontamente accettato con la promessa di una partecipazione attiva alle necessità della casa di riposo.
La serata si conclude con i ringraziamenti e la consegna del guidoncino del Club da parte di un Presidente commosso per quanto esposto dal relatore. La cena, come sempre preceduta dall’aperitivo, ottima ed abbondante, anzi, troppo ottima e troppo abbondante.

Alberto Zacchetti – Commissione pubblica immagine –

loader

banner gero

 

Via Meriggio - 22070 Castelnuovo Bozzente
Tel. +39 338 7662301 - Fax +39 02 7773182
segreteria@rcmilanolambronapoleon.it

C.F. 97659930156

COOKIE POLICY

Informativa Privacy e Cookies

© 2024 - Tutti i diritti riservati.
web by SOFOS Italia