Nella magica atmosfera di Villa del Grumello, in quel di Como, la serata del 12 luglio (2019) è quella in cui il Rotary Club Milano Lambro Napoleon effettua la cerimonia di passaggio delle consegne tra il Presidente uscente Andrea Perron Cabus ed il subentrante Francesco Frisenda.
La presenza del Governatore del distretto 2041 Simonetta Tiezzi, del Segretario distrettuale Donato Dall’Ava e dell’Assistente del

Governatore Francesco Pieralisi, nonché di diversi amici del Club Rotary Milano Villoresi ha impreziosito l’evento. Intanto la cornice: Villa del Grumello è un seicentesco balcone sul lago, con vista su Como ed il suo prezioso Duomo sulla destra e, di fronte, le pendici delle prealpi che da Blevio si inerpicano verso Brunate ove, in cima al monte, svetta il “Faro Voltiano” che il fascismo volle per onorare il Genio italiano. All’imbrunire, una dolce brezza lacustre, ristoratrice, allieta i presenti nel rito dell’aperitivo gustato sulla terrazza prospicente il lago.
Un’atmosfera magica che ricorda il mondo scomparso di “Piccolo Mondo Antico”, con quel pizzico di patriottismo che il faro voltiano richiama con i suoi fasci di luce tricolore e che accompagna gli inni i quali, come d’uso, segnano l’inizio ufficiale delle serate rotariane. L’ancor per poco Presidente Andrea Perron Cabus dà inizio alla serata ufficiale, con l’immissione nel Club, quale socio onorario, del Comandante della Polizia locale di Cabiate Commissario Capo Giuseppe Culicchia che, da anni, si presta nel service “Anziani e Sicurezza”, service che ha dato notevole soddisfazione al Club. Illustra poi la sua triennale esperienza quale Presidente del Club e, con la soddisfazione di chi ha ben operato, passa il collare, simbolo della presidenza, a Francesco Frisenda che, a sua volta, traccia le linee guida del suo mandato presidenziale. In particolare richiama un possibile service nei confronti dell’istituzione “La casa dei Coniugi” di Milano che potrebbe trarre qualche conforto dal rapporto con il nostro Club. Un lungo applauso di ringraziamento per entrambi chiude la cerimonia del passaggio delle consegne. Il Governatore, Simonetta Tiezzi, esprime la sua soddisfazione per l’andamento della serata ed, a sua volta, richiama le linee guida sia distrettuali che del Rotary International. La serata prosegue, gustando un ottimo menù, allietata dalla musica e dalle canzoni di Tonino Scala, spesso affiancate, in corale, da diversi soci e con diversi intermezzi danzanti.
A conclusione i ringraziamenti da parte dei Presidenti a tutti i partecipanti ed in particolare alle sorelle Francesca e Lucia Monti, artefici della serata ed instancabili colonne portanti del Club. Mi permetto aggiungere come, a mio avviso, la vera protagonista della serata sia stata “l’amicizia”, evidente tra i soci ed amici del Club, gustata e goduta nel piacere di stare insieme per fare del bene in una grande organizzazione, senza trascurare il lato un po’ festaiolo, che certamente non guasta.
Alberto Zacchetti – membro Commissione pubblica immagine –

loader

banner gero

 

Via Meriggio - 22070 Castelnuovo Bozzente
Tel. +39 338 7662301 - Fax +39 02 7773182
segreteria@rcmilanolambronapoleon.it

C.F. 97659930156

COOKIE POLICY

Informativa Privacy e Cookies

© 2024 - Tutti i diritti riservati.
web by SOFOS Italia