Una piacevole sorpresa la serata del 27 maggio scorso (2019) al Rotary Club Milano Lambro Napoleon.
Padre Ambrogio Maria Valzasina, Rettore dell’Istituto Zaccaria di Milano, un Sacerdote vestito da Sacerdote, coadiuvato dal Dr. Emanuele Colombo, ci ha illustrato la tragica situazione della Siria di Assad: terra di confronto armato tra varie potenze europee ma anche casa delle diverse etnie e religioni che vi abitano.
La piacevole sorpresa di cui si accennava è dovuta al fatto che la coesistenza di diverse religioni pare voluta e protetta dal regime al potere (Assad).
In particolare padre Ambrogio richiama la situazione di Maaloula, una cittadina in una località montana e remota, particolarmente importante per essere l’unico luogo nel mondo ove ancora si parla l’aramaico, la lingua di Gesù, fortemente legata al cristianesimo, posta sotto la protezione della Madonna, la cui statua campeggia sopra un’altura sovrastante la cittadina. Due monasteri, l’uno dedicato a Santa Tecla, l’altro a San Sergio martire, evidenziano la forte presenza cristiana in loco. Nel 2013 , nell’ambito della guerra civile ancora in corso, miliziani di Al Qaeda (Isis), con la chiara intenzione di purificare la Siria da ogni traccia del cristianesimo, hanno provveduto ad attaccare e distruggere la cittadina, danneggiando i monasteri, uccidendo abitanti ed eliminando tutto quello che si riferiva alla religione cristiana.

Ora, il regime di Assad, tramite gli Hezbollah (che vengono normalmente considerati avversari di cristiani ed ebrei), ha riconquistato la cittadina e, miracolo, ha invitato ed aiutato la comunità cristiana a ritornare ed a riprendere (con fatica- ci sono macerie dappertutto – come d’altronde in tutta la Siria) le antiche abitudini.
Ecco, una nuova statua della Madonna viene ancora posta a proteggere la città, simbolo della rinascita della comunità.
Lentamente si ricomincia.
A conclusione della serata, Padre Ambrogio richiama una sua visione della situazione in Siria.
Lo scontro in corso, devastante per i Siriani, ha, secondo suo convincimento, preservato l’Europa e l’occidente in generale, dagli attacchi dei fondamentalisti dell’Isis, che sono costretti a combattere quasi in casa loro.
Anche la Russia, che appoggia Assad nel combattere l’Isis, in fondo va vista in senso positivo.
Per molti un aspetto poco conosciuto della guerra civile in Siria: la protezione di una storica comunità cristiana da parte di un regime sostanzialmente arabo.
Una piacevole sorpresa. Un invito: digitando Maaloula in internet si apre una interessante pagina di storia.

loader

banner gero

 

Via Meriggio - 22070 Castelnuovo Bozzente
Tel. +39 338 7662301 - Fax +39 02 7773182
segreteria@rcmilanolambronapoleon.it

C.F. 97659930156

COOKIE POLICY

Informativa Privacy e Cookies

© 2024 - Tutti i diritti riservati.
web by SOFOS Italia