Etica enogastronomica 4.0           

Succulento il tema della serata del 24 settembre 2018.

Il sottotitolo ne rivela lo spessore culturale: “Perché nell’enogastronomia italiana prevalga il buono, il sano, il giusto. Come valori aggiunti nel raggiungere il meritato guadagno”.

Ci ritroviamo, nell’accogliente cornice del Ristorante Borgo Vione di Basiglio, con una vecchia conoscenza del nostro club: Federico Minghi (http://www.federicominghi.it/federico-minghi/).

Siamo assai affezionati a Federico Minghi, Vignaiuolo creativo e ambasciatore di Toscana, come è ormai da tutti conosciuto, il quale ad ogni incontro ci guida alla riscoperta dei sapori perduti, frutto della terra e del lento lavoro dell’uomo, nel rispetto delle tradizioni e del tempo necessario a rispettarle!

La serata è stata molto interessante per il tema affrontato, l’etica nella produzione enogastronomica, argomento molto importante per l’Economia Italiana e per il futuro dei giovani Imprenditori che vogliono gestire competitivamente le loro Aziende agroalimentari a carattere artigianale, in una realtà internazionale ove sembra che l’obiettivo delle grandi Aziende sia invece quello di conseguire il solo riscontro economico a discapito della qualità.

La qualità nei sapori tipici della tradizione dei nostri territori risulta essere vincente, poiché ottiene di proporre, ad un Mercato sempre più alla ricerca del buono, un prodotto gustoso, sano, memoria delle proprie origini.

Certamente i costi e i prezzi al dettaglio cambiano: il successo arride solo a coloro che sono in grado di far comprendere il perché del differenziale.

Abbiamo così assaggiato prodotti eccezionali.

La pasta essiccata naturalmente (e non nei silos industriali), che riserva un sapore ed una consistenza inusuali ed è adatta anche agli intolleranti al glutine; il mosto d’uva; i pecorini straordinari; l’olio di oliva.

Dunque occorre investire non solo nella produzione attenta e rispettosa ma anche nella comunicazione di queste eccellenze. Solo questo consentirà di salvaguardare i principi di qualità, gusto e di tradizione.

loader

banner gero

 

Via Meriggio - 22070 Castelnuovo Bozzente
Tel. +39 338 7662301 - Fax +39 02 7773182
segreteria@rcmilanolambronapoleon.it

C.F. 97659930156

COOKIE POLICY

Informativa Privacy e Cookies

© 2024 - Tutti i diritti riservati.
web by SOFOS Italia