Il 26 febbraio 2018, il Prof. Marco Lombardi, cattedratico della Università Cattolica e caro amico del Club, ci ha raccontato le “Nuove forme del Terrorismo Islamista”.
Il prof. Lombardi studia dagli anni Novanta il fenomeno del Terrorismo e coordina il Centro di ricerca di Milano sul fenomeno del terrorismo ITSTIME. Ci ha parlato del DAESH

(da noi conosciuto come ISIS) in arabo “al-Dawlah al-Islamiyyaa fial-Iraq wa-al-sham” che significa “Stato Islamico dell’Iraq e dello Sham”.
Ha precisato che preferisce la parola Daesh in quanto, in arabo, ha un’assonanza ad una parola di significato negativo e pertanto è poco apprezzato dagli islamisti.
Una dotta introduzione al Fenomeno con la memnoria degli attentati terroristici del luglio 2016 a Nizza, proseguendo con una triste scia di sangue per Berlino, Londra, San Pietroburgo, Stoccolma, Parigi, Manchester, Londra e Barcellona, nell’Agosto 2017: tanti e terribili avvenimenti, che hanno non solo causato morti e feriti, ma che hanno generato quello che il prof. Lombardi considera l’obiettivo primario di Daesh: la Paura. 

In effetti anche se successivamente all’Evento ben presto ce ne si dimentica , quello che rimane nella Collettività è il sentimento della paura di essere coinvolti nel prossimo, e così si condiziona il nostro vivere sociale. Un’ampia disamina delle varie situazioni ci ha portato in giro per Paesi attualmente dilaniati dalla guerra e per molti quasi sconosciuti dove viene a radicalizzarsi il Fenomeno.

Molti gli interventi da parte dei Soci coinvolti dall’interessantissimo argomento e dalla dotta trattazione, e con la disponibilità da parte del prof. Lombardi ad un futuro incontro per un aggiornamento sul problema.

loader

banner gero

 

Via Meriggio - 22070 Castelnuovo Bozzente
Tel. +39 338 7662301 - Fax +39 02 7773182
segreteria@rcmilanolambronapoleon.it

C.F. 97659930156

COOKIE POLICY

Informativa Privacy e Cookies

© 2024 - Tutti i diritti riservati.
web by SOFOS Italia