Il 22 Gennaio dopo le Feste di fine/inizio anno ed una riunione del Consiglio Direttivo, grazie a Sabrina Miorin, moglie di Francesco Frisenda abbiamo avuto l'occasione di incontrare il Prof. Dr. Giorgio Beltrami, collaboratore di importanti Università Italiane e Professore presso l’Università di Milano Bicocca dove tiene corsi di Projet Management, Innovazione organizzativa e Service Design, il quale ci ha raccontato il metodo LEGO Serious Play.
Il Relatore ci ha subito invitato ad usare i mattoncini LEGO che erano posati sulla nostra tavola, e che ci avevano molto meravigliato

quali strani oggetti di arredo, per realizzare una torre il più alta possibile; la cosa ci ha coinvolto tutti sia personalmente che in piccoli gruppi operativi: le torri realizzate in pochi minuti erano di altezze, fogge e colori differenti; la cosa è stata molto divertente, ma non avremmo mai pensato che facesse parte di un metodo per valorizzare il capitale umano del nostro Club.
In effetti, successivamente, il Dr. Beltrami ci ha illustrato che la nostra attività costruttiva faceva parte del Metodo LEGO Serious Play che con vari passaggi di “pensare con le mani” (operare da soli ed insieme costruendo oggetti con i mattoncini e ragionando con i presenti) consente di valorizzare il capitale umano di un Gruppo/Organizzazione/Club.
La Lego Serious Play è una metodologia che agevola ed accelera (promuovendoli) i processi razionali, decisionali e comunicativi all’interno di società, di gruppi di lavoro e di Organizzazioni come la nostra.
La relazione del Dr. Beltrami si è protratta per tutta la durata della Conviviale con il coinvolgimento di tutti i presenti in altre attività ludiche che hanno generato uno degli obiettivi del metodo: la Comunicazione costruttiva tra i Soci del Club, fondamentale in quanto è proprio attraverso la comunicazione attiva tra i Soci che si possono sviluppare i temi che determinano il nostro essere Rotariani: Informare, Formare, Agire per Servire.
Nell’incontro con il Relatore si è sviluppata una costruttiva attività di trasmissione di giudizi, di pareri, di intendimenti che hanno creato un clima di grande socializzazione dovuta anche alla profonda amicizia esistente e che sempre più si consolida tra gli appartenenti al nostro Rotary Club.
Da parte del nostro Presidente e non solo, l’impegno a sviluppare in prossimi incontri tra i Soci, la possibilità di un dialogo costruttivo sui principi rotariani che ci legano e su quali attività intraprendere per consolidarli e raggiungere i risultati che ci attendiamo dal nostro essere Rotariani.

loader

banner gero

 

Via Meriggio - 22070 Castelnuovo Bozzente
Tel. +39 338 7662301 - Fax +39 02 7773182
segreteria@rcmilanolambronapoleon.it

C.F. 97659930156

COOKIE POLICY

Informativa Privacy e Cookies

© 2024 - Tutti i diritti riservati.
web by SOFOS Italia