IMG 20160126 154839Martedì 26 gennaio 2016, si è svolta la prima sessione del Progetto "Anziani e Sicurezza - Attenti alle truffe e alle aggressioni", ideato, organizzato ed attuato dal RC Milano Lambro Napoleon.

L'incontro si è tenuto presso la gremitissima sala multimediale della Parrocchia di San Leone Magno, in via Carnia 12 Milano. Grandi l'attesa e la presenza del pubblico, principalmente

anziani, i quali al termine si sono manifestati favorevolmente colpiti dal taglio pratico dell'incontro e molto soddisfatti delle informazioni e dei consigli ricevuti. L'intento era quello di individuare le situazioni di rischio aggressione per un anziano e di indicare quali comportamenti porre in essere per prevenirle, oppure per difendersene.

Il comandante della olizia Locale di Cabiate, Commissario Giuseppe Culicchia, ha spiegato, valendosi anche di filmati realizzati dalla Polizia di Stato italiana, come difendersi da furti e da aggressioni, come riconoscere le situazioni pericolose, chi avvisare, quando e in che modo reagire.  

Lo scopo non era quello di tenere un corso di autodifesa ma piuttosto di fornire gli strumenti per attuare una efficace prevenzione.

Al termine, prima delle fotografie e dei ringraziamenti di rito, il Commissario Culicchia ha distribuito ai partecipanti un Vademecum con i consigli utili e i numeri telefonici di emergenza per i casi di aggressione o di furto o truffa

Essere raggirati, truffati e derubati oggi è una eventualità purtroppo sempre più ricorrente e a farne le spese sono sempre più spesso gli indifesi e gli anziani. Questi atti criminosi sono aggravati dagli effetti psicologici che la vittima può subire, cadendo nello sconforto perchè si sente tradito, indifeso agli occhi del mondo e derubato della fiducia nel prossimo (oltre che dei propri beni che sovente hanno più valore affettivo che economico, costituendo la storia di una vita).

Il nostro obiettivo è quello di informare e consigliare gli anziani su come proteggersi da questo fenomeno e su come comportarsi in caso di aggressione o intrusione in casa, con il fine ultimo di fornire anche un vademecum su come comportarsi e chi chiamare in caso di aggressione.

loader

banner gero

 

Via Meriggio - 22070 Castelnuovo Bozzente
Tel. +39 338 7662301 - Fax +39 02 7773182
segreteria@rcmilanolambronapoleon.it

C.F. 97659930156

COOKIE POLICY

Informativa Privacy e Cookies

© 2024 - Tutti i diritti riservati.
web by SOFOS Italia